Caffè Vergnano all’attacco di Nespresso

Data:

caffe-vergnano-9-11.jpeg

Caffè Vergnano all’attacco di Nespresso

Settembre 2011. In Francia ad attaccare Nespresso ci ha anche tentato il suo vecchio principal, nonché iniziatore della stratetgia per la conquista dei mercati mondiali. I risultati non sono stati proprio brillantissimi nonostante le capsule sia state addirittura distribuite da Casino. Ed ecco che in Italia, visto il successo di Nespresso, ci tenta Caffè Vergnano. Con tanto di pagine pubblicitarie in cui invita il consumatore ad acquistare le sue, più economiche certamente, piuttosto che le originali. Pubblicità unfair ma legale, come se Esselunga comparasse i suoi prezzi con quelli di Coop. La pubblicità comparativa, seppur sottile, morbida, come questa ritratta nella foto è un sintomo che la competizione in Italia da adesso in poi si farà davvero. Un’unica nota. Nespresso vende le sue capsule nei suoi negozi monomarca o attraverso il sito internet: in questo modo è differenziante. Ma le capsule Nespresso al supermercato non ci cono, visto che i target, tutto sommato sono differenti. Come andrà a finire?

Punti di forza
Prezzo, similitudine con il concorrente leader, complementarietà al proprio caffè, aumento del peso della marca Caffè Vergnano.
Punti di debolezza
Immagine diversa da Nespresso, nuovo competitor, vendita negli impianti della gda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.