Canone Rai in bolletta. Cosa succederà?

Data:

Canone Rai in bolletta. Cosa succederà?
 
Luglio 2016. Dal 2016 il pagamento del Canone RAI avverrà in modo sostanzialmente diverso: sarà incluso nella Bolletta dell’Energia Elettrica. Il suo importo sarà di 100 euro, ma sarà distribuito in rate mensili (quest’anno 70 euro nella bolletta di Luglio e 10 euro nelle bollette successive) e si dovrà pagare solo sulla prima casa.
. Si pone quindi l’interrogativo di come si comporteranno i consumatori quando si vedranno addebitare il canone RAI nella bolletta della luce, in particolare per quella di luglio.
. Su questa tematica si interseca quella degli “evasori” del canone RAI in passato, per cercare di valutare le loro intenzioni a fronte della nuova modalità di pagamento. Con questa indagine si vuole rispondere ad una serie di quesiti:
. I consumatori sono già informati?Hanno già chiesto chiarimenti oppure lo faranno tutti al momento della ricezione della bolletta di Luglio?
. Tramite quale canale cercheranno di informarsi? Il CallCenter, il Sito oppure lo Sportello?
. Come si comporteranno al momento del pagamento?Pagheranno regolarmente oppure lo faranno in ritardo?
 
Chiederanno lo scorporo del costo oppure diventeranno morosi?
 

 
I risultati in sintesi
Il sentiment sul canone RAI è tendenzialmente negativo:è ritenuta una tassa ingiusta e solo 7 cittadini su 10 lo pagavano.
A detta degli intervistati la nuova modalità dipagamento è leggermente migliore, non cambia l’atteggiamento di fondo ma rende molto più complessa l’evasione, e I cittadini lo sanno.
Praticamente tutti gli internauti italiani sono informati della nuova modalità dipagamento ma meno di uno su 5 ne conosce idettagli, anche perché nessuno si è adoperato per comunicarli in anticipo.
Pochi cittadini si sono premuniti, attivandosi pertempo, lamaggioranza pagherà più o meno rassegnata.
Per questo al ricevimento della bolletta, ancorché corretta, cominceranno achiamare,tutti insieme I numeri Verdi o ad andare agli sportelli.
Chissà se troveranno risposte chiare? E gli operatori si saranno attrezzati per evitare almeno le lunghe attese ai loro clienti?
 
La metedologia
 
L’indagine di CFI Group è stata realizzata tramite un panel web, su di un campione rappresentativo dellapopolazione Italiana per sesso, età, area geografica e numero dicomponenti del nucleo familiare.
Sono state effettuate 800 interviste CAWI (ComputerAidedWebInterview) trail23 e il 30 Giugno 2016.
 
* Bruno Berni è Gm di CFI Group

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.