Carrefour taglia l’Iva ai freschi: 12 mio investimento

Data:


Carrefour taglia l’Iva ai freschi: 12 mio investimento

Gennaio 2013. Questo lo scenario di riferimento (Fonte Nielsen) in cui inquadra la decisione di tagliare l’iva agli acquisti degli over 65 di alcune categorie merceologiche:
. il 48% degli acquirenti acquista marche più economiche con un risparmio di 1,1 mld di euro,
. l’indice di fiducia dei consumatori è a quota 46 (-6 sul 2011),
. l’inflazione nel largo consumo è +3,6%
. le vendite in volume sono scese dell’1,5%
. la crisi dalla Iva settimana è passata alla terza e in alcuni target alla IIa,
. si riducono le singole quantità acquistate,
. aumenta il peso delle store brand,
. aumenta il peso dei discount,
. diminuiscono gli acquisti in promozione
. rinuncia ai prodotti più cari.

Considerando questi dati Carrefour ha quindi deciso di tagliare l’iva a:
. Macelleria (10%),
. Pescheria (10%),
. Ortofrutta (4%),
. Formaggi (4%),
. Salumi (10%).

Questi reparti incidono per il 60% delle vendite.

Per il momento Carrefour terminerà l’esperimento al 31 marzo. Poi aggiusterà il tiro e proseguirà per tutto il 2013.

Target coinvolti: +65 anni e famiglie con più di 5 componenti.

. Risparmio stimato: 150-200 euro all’anno per i +65 anni se la promozione durerà 12 mesi, 350-500 euro per le famiglie numerose.
. Costi 1 ml euro/mese

. Immagine: l’immagine di convenienza di Carrefour è sempre stata problematica e la sua percezione è stata di avere prezzi alti. Con questa operazione l’immagine di prezzo e il posizionamento ne beneficeranno.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tiramisù: Starbucks vs Bar Atlantic di Esselunga

Recentemente, Starbucks ha introdotto un prodotto novità che può essere consumato in store oppure portato a casa: il tiramisù monoporzione. Lo abbiamo provato, paragonandolo a quello disponibile presso i Bar Atlantic di Esselunga.

Conad & le fenici del commercio: Il caso Capodrise.

Dove Carrefour anni fa ha chiuso un suo ipermercato, Conad ha aperto un super store molto frequentato, inserito in un contesto estremamente commerciale. Il problema, quindi, non è nella location ma nelle pratiche di gestione.

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.