Censis: tutti i numeri dell’economia della salute

Data:

Censis: tutti i numeri dell’economia della salute

Aprile 2017. La filiera della White Economy italiana (le attività pubbliche e private riconducibili a diverso titolo alla cura, all'assistenza e al benessere delle persone) presenta un valore della produzione che supera i 290 miliardi di euro, pari al 9,4% del totale nazionale, come emerge da una ricerca Censis-Unipol.

Oltre il 40% è prodotto nell'ambito dei servizi sanitari.

La produzione e il commercio di prodotti farmaceutici e dispositivi medicali superano il 17%. La previdenza pubblica e quella complementare incidono per quasi il 20%. Incide per oltre il 10% l'ambito dei servizi di cura alle persone.

Nel complesso, l'occupazione generata direttamente o indirettamente equivale a circa 3,8 milioni di unità di lavoro, ovvero il 16,5% del totale nazionale. Ogni 100 euro spesi nell'ambito della White Economy (per investimenti, per aumentare la produzione, per migliorare i servizi, ecc.) sono in grado di attivare 158 euro di reddito complessivo nel sistema economico nazionale. E 100 nuove unità di lavoro attivano 133 unità di lavoro in altre branche dell'economia italiana.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.