Cobolli Gigli-Federdistribuzione: con l’Art. 62 nuovi scenari

Data:

Cobolli Gigli-Federdistribuzione: con l’Art. 62 nuovi scenari

Luglio 2012. RetailWatch prosegue sugli scenari che aspettano IDM e GDA e va a colloquio da Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione.
– Cobolli Gigli sottolinea che i rapporti fra le parti devono andare a avanti perché la filiera produttiva finisce, inevitabilmente, nei negozi dei distributori.
– Si rammarica perché un contratto fra privati debba essere, da ottobre, normato per legge.
– Prende atto, comunque della nuova normativa che dalla fine di quest’anno diventerà operativa.
– Tratteggia lo scenario di una diversa competizione fra i brand industriali e le store brand; queste ultime devono guadagnare velocemente nuove quote di mercato in Italia ma auspica anche una maggior internazionalizzazione della distribuzione.
– Sostiene che proprio per l’aumento del peso delle store brand il punto di vendita sarà obbligato a espellere un certo numero di referenze industriali dai suoi lineari.
– Ricorda che il margine dell’attività caratteristica del distributore è molto basso e che l’incidenza del costo del personale è alto.
– I nuovi scenari di mercato, dice ancora Cobolli Gigli, minacceranno sia le piccole-medie imprese dell’industria sia della distribuzione e che molte di queste ultime saranno costrette a ricapitalizzarsi, vista la scarsa liquidità a disposizione e la riduzione del peso degli immobili sul conto economico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.