Com’è finito il 2017. Tutti dati di IRi

Data:


Com’è finito il 2017. Tutti dati di IRi

Gennaio 2018. Ecco tutti i dati più significativi per capire come si è chiuso il 2017:
 
. inflazione media annua: +0,01%, a novembre 2017 era di +0,9%,
 
. trend delle vendite a parità di rete: +0,1%,
. contributo delle categorie stagionali alla crescita delle vendite: +0,8%,
. assortimento medio: +1,9%,
. promozionalità: -0,3%,
. efficacia delle promozioni: 95
 
. trading up: +0,3%.
 
Entriamo nel dettaglio. Nonostante una inflazione quasi nulla, le vendite a perimetro costante, quindi senza le nuove aperture, non sono di fatto cresciute.
È cresciuto e non poco l’assortimento medio, nonstante tutte le insegne dichiarano di volerlo contenere, evidentemente le contribuzioni dell’IDM hanno effetto.
Non scende la pressione promozionale e neppure sale l’efficacia delle promozioni, vero anello debole del sistema IDM-GDO, molte promozioni sono inefficaci o addirittura in perdita, è chiaro che le paga il committente, ma non servono in molti casi neppure ad aumentare il traffico.
 
GianMaria Marzoli le commenta in questa intervista a RetailWatch.
 
 
Ecco l’evoluzione delle vendite negli ultimi anni.

Fonte: IRi
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.