Come si sta integrando e perchè la convergenza fra on e off line

Data:


Come si sta integrando e perchè la convergenza fra on e off line

Maggio 2017. In un recente studio di Nielsen, la società di ricerca e consulenza ha studiato come sta avvenendo la convergenza delle strategie dei retailer fra on e off line.
 
RetailWatch è in grado di commentare questa matrice, particolarmente utile per capire le strategie in atto.
 
A parte i programmi di loyalty che accomunano on e off line, i sistemi on line oggi si basano soprattutto su:
. Accesso 24/24H,
. Nessuna coda,
. Relativo sress,
 
Dal canto suo l’off line ha dei punti di forza maggiori in:
. Promozioni,
. Esperienza di acquisto piacevole.
 
La convergenza si sta imponendo attraverso:
. Il risparmio di tempo,
. Una sempre maggiore convenienza,
. Un assortimento più largo e profondo.
 
Il risparmio di tempo, come la retail community sa bene, è alla base dei nuovi bisogni di tutti i target coinvolti nello shopping, al pari di una maggior varietà dell’offerta. Rimane da definire con attenzione cosa vuol dire maggior convenienza, visto l’allargamento dei sistemi promozionali on e off line. Probabilmente in futuro i prezzi saranno destinati a diventare invisibili e quindi personalizzati, sia come prezzi fissi, sia come prezzi variabili e scontati. Quest’ultima appare come una vera e propria frontiera sulla quale dovranno necessariamente confrontarsi sia l’IDM sia i retailer.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.