Come sta evolvendo il concept de IlViaggiatorGoloso di Unes-U2/Finiper?

Data:

Settembre 2020. La domanda del titolo non appaia oziosa, nel senso che, soprattutto dopo il #coronavirus, sono attesi cambiamenti nei negozi, fisici e on line, per adeguarli ai mutati stili di vita e di acquisto e di consumo. Figuriamoci allora quando entriamo nei dettagli del nuovo VG di Calco (Lc).

La location

Sulla via Nazionale, una strada di grande passaggio, con a qualche centinaio di metri un Esselunga relativamente nuovo e più in là uno storico Esselunga a Cernusco Lombardone, Carrefour Express, Penny Market e Iperal.

IlViaggiatorGoloso subentra in un precedente negozio. Gode di un parcheggio coperto di 100 posti auto, di una cafeteria di proprietà (con vendita di giornali e gelateria con il know how delle gelaterie Vera-Cremamore di Finiper).

Il negozio

Conferma il suo posizionamento di alto di gamma, anche per distinguersi dal vicino, vicinissimo Esselunga.

È il primo negozio VG che ospita il click&collect con annesso locker di Amazon.

Si sviluppa su una superficie di 1.400 mq, con un assortimento immutato rispetto ad altri suoi negozi.

La pasticceria (come i prodotti del bar) sono in collaborazione con la Pasticceria Pica di Milano ed è a servizio e annessa alla panetteria, un reparto di panificazione che a differenza dei due fatti in altri VG sforna pane biologico con lievito madre e grano antichi ma anche pane convenzionale oltre a torte e focacce.

È stata rivista l’organizzazione sia della gastronomia sia della macelleria, soprattutto nell’assortimento e nella presentazione che richiamiamo anche nel filmato qui sopra.

Ma la novità più importante è la riorganizzazione dei doppi banchi dell’ortofrutta che utilizzano nuove attrezzature per garantire la corretta ergonomia per chi carica le cassette dei prodotti, e del cliente che acquista. È uno sforzo significativo per mettere il focus e la giusta visibilità sul prodotto e non sulle attrezzature, che si devono mostrare molto meno che in passato.

I particolari, d’altronde, fanno il vestito anche dei negozi al dettaglio.

Il fatturato e le vendite al mq

Le vendite al mq dovrebbero raggiungere i 10-11.000 euro, stime di RetailWatch.

La sostenibilità di Il Viaggiator Goloso, Calco (Lc)

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai Millennial                                                      4
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.