Con uno stipendio in meno gli italiani tagliano tempo libero e…

Data:


Con uno stipendio in meno gli italiani tagliano tempo libero e…

Ottobre 2012. La perdita del lavoro da parte di uno dei due coniugi determina uno scivolamento della famiglia "alto spendente" ad un livello di consumo equivalente a quello della famiglia "medio spendente": il budget mensile destinato al consumo si riduce di circa 1.000 euro al mese. A fronte di tale riduzione, si assiste ad una ricomposizione della spesa. Una quota maggiore viene destinata ai bisogni insopprimibili, quali l’alloggio (+5%), in particolare nelle spese per il mutuo e l’affitto e l’alimentazione (+2%). A farne le spese è soprattutto il tempo libero (-6%), in tutte le sue forme ad eccezione dei pasti fuori casa la cui quota sul totale rimane stabile. Altra voce di spesa che perde quota sul totale è quella dei servizi alla famiglia (-1%), ovvero quei consumi di supporto quali baby sitter, domestiche, etc sostituiti dal lavoro svolto direttamente dal familiare. Lo scivolamento dalla famiglia "media" a quella "basso spendente" si concretizza in una riduzione complessiva di oltre 600 euro al mese del budget destinato ai consumi. In questo passaggio, si osserva un adeguamento significativo della spesa in vestiario e calzature, il cui peso sul totale della spesa si riduce di circa tre punti percentuali.
Al crescere della spesa diminuisce il peso di casa e alimentazione: è quanto emerge da uno studio di Ref per Coop.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.