Conad ha sperimentato le casse automatiche a Sassari-Gramsci

Data:

Dicembre 2019. Conad ha provato nel Superstore di Via Antonio Gramsci 1 a Sassari (Conad Nord Ovest) una doppia cassa automatica, senza personale. È una evoluzione del sistema basato sul self scanning. La sperimentazione è stata effettuata su un numero ridotto di clienti.

La location

A ovest della città, nel quartiere la Luna e il sole, residenze e reddito medio.

Per il cliente

. E’ necessario abbinare alla carta fedeltà Conad-Insieme la carta di credito

. I clienti devono scaricare l’APP Pass Pay e attivarla al primo uso,

. I clienti entrano in una corsia preferenziale rispetto alla barriera casse,

. I sensori ebeacon permettono di identificare il cliente e con l’RFID la spesa effettuata, la tecnologia si basa sul transponder, cioè con una antenna passiva che, eccitata via radio da un’antenna attiva (boa), comunica con quest’ultima (leggi qui la sperimentazione fatta anche da Esselunga-csoItalia a Milano). Semplificando è la stessa tecnologia utilizzata dal Telepass di Autostrade.

. Il tempo necessario all’operazione (dall’ingresso nella corsia preferenziale all’uscita con lo scontrino stampato in mano) è di 10-11 secondi, ma con i necessari aggiustamenti può scendere fino a 8 secondi,

. Il processo tecnico è stato curato da Engineering e da una società israeliana per i due algoritmi.

. 2 corsie di Pass Pay corrispondono alla produttività di 25 casse tradizionali, con semplificazione futura del layout e maggior gondole-merce in spazio vendita.

Inutile dire che questa tecnologia è completamente diversa da AmazonGo, basata sull’uso di telecamere con un costo altissimo.

Le possibilità future di questo sistema:

. Erogazione dello scontrino digitale, via APP o email,

. Flusso più scorrevole con nuovi ebeacon,

. Carrello della spesa con sensori nel pozzo e lettura immediata durante la spesa e semplificazione ulteriore del percorso.

foto

Credit photo: Marco Cossu

1 commento

  1. Hai scritto molte cose non corrette e non vere. Non son presenti RFID per lo scarico della spesa ma solo il beacon che si attiva al passaggio in corsia e la spesa può essere fatta sia con terminale di negozio che con smartphone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.