Conad-L’Aquila: persone e servizi

Data:

Conad-L’Aquila: persone e servizi

Maggio 2016.  Gli imprenditori soci di CONAD ADRIATICO hanno investito su un’insegna di ampia risonanza nazionale, che persegue con coerenza i contenuti depositati all’interno dello slogan ripetuto: “persone oltre le cose”.

Rientra tra i compiti di Retail Watch quello di ammetterlo; così necessariamente avviene dopo la constatazione seguita alla disamina dell’Ipermercato collocato all’interno del Centro Commerciale “L’Aquilone”, in Località Campo di Pile Nucleo Industriale, a L’Aquila.

Siamo in Abruzzo ed effettivamente quei termini non rimangono sospesi nelle lettere morte della propaganda scontata, ma traggono vigore in una serie di evidenze e servizi specifici concepiti a beneficio delle persone, quindi dei consumatori, dei clienti, verosimilmente anche degli stessi collaboratori… in una dimensione efficace, costruita su assortimenti calibrati in maniera adeguata per qualità e prezzi allineati a livelli ragionevoli, pervasa da ordine generale e leggibilità espositiva, che vibra nella fluidità operativa di chi opera con ritmi elevati al cospetto del pubblico, denotando buon senso e organizzazione.

Layout.
16 casse, circa 4.000 mq di superficie di vendita, configurazione con grande corsia promozionale tematica all’ingresso, tecnologia a destra, a seguire tessile e bazar leggero.

A metà della corsia principale d’ingresso, esiste la possibilità di svoltare a sinistra e percorrere l’ampio corridoio che conduce sino ai freschi, transitando dal settore dei prodotti di grande consumo confezionato e dal reparto dei deperibili a libero servizio.

Presente la parafarmacia, in zona centrale, anticipata da un lineare composto da due moduli, della lunghezza di 1,33 m., di articoli per vegani e tre di prodotti dedicati alla linea  “salute e benessere”.

Tra le ulteriori particolarità del negozio, citiamo:

chiosco di Sushi Daily, ad arricchire la zona “freschissimi”;

isola di surgelati separata, a base di pesce sfuso, da pesare e confezionare in autonomia senza il vincolo dell’imballaggio, come riferimento di “alimentazione consigliata”;

punto ristoro (Gastronomia, Pizzeria, Kebab) con “front” verso la clientela della galleria commerciale e tavoli per la consumazione (“Con sapore Conad”).
 
Da ravvisare inoltre che:
non è trascurabile l’utilità del servizio di locomozione concordato con l’Azienda della Mobilità Aquilana, aspetto che consente alla comunità del posto di servirsi più comodamente dei negozi del Centro Commerciale, ma soprattutto dell’ipermercato per fare la spesa alimentare e portarla a casa senza l’ausilio dell’automobile.

Conad e il Centro Commerciale offrono l’opportunità di rifornirsi di carburante 24 ore al giorno. La massima flessibilità di orario su un’attività essenziale a ogni famiglia come questa, è tradotta da Conad, alla data del 13 Aprile 2016, in prezzi decisamente bassi (€1,16 al litro per il gasolio; €1,35 al litro per la benzina).  
 
Pricing IDM.
Pasta BARILLA 500 g. €0,79;
COCA COLA 1.5 l. €1,55;
Detersivo Liquido Lavatrice BOLT 23 lavaggi €3,89;
NUTELLA FERRERO 450 g. €3,29;
NUTELLA FERRERO 630 g. €4,05;
NUTELLA FERRERO 825 g. €5,44.
 
Volantino.
40 pagine, “da giovedì 7 a sabato 16 Aprile 2016” con validità 10 giorni: si tratta del “Sottocosto” e riporta come sottotitolo “Le grandi marche con la nostra convenienza”, “front page” focalizzata primariamente sull’insegna distributiva ed affidata a un unico articolo di tecnologia, cioè il televisore SAMSUNG LED 40” al prezzo di €299,00, nel numero di 240 pezzi disponibili (acquistabile a tasso 0, con 10 rate di importo pari a €29,00).

L’ultima pagina è dedicata a un’iniziativa singolare: la “polizza difesa consumatore”, promossa dai “Servizi Assicurativi Conad”.

Ecco, in linea di massima, come è presentata.

Vuoi far valere i tuoi diritti su tutti i tuoi acquisti ?

Solo per i possessori di CARTA INSIEME e CARTA INSIEME PIU’.

Andare sul sito www.conadserviziassicurativi.it;

Selezionare la Polizza “Difesa Consumatore”;

Inserire il numero della Carta Insieme in possesso;

Sottoscrivere la polizza, a €70,00 l’anno;

Usufruire dei diritti di “assistenza legale telefonica”, “assistenza legale diretta”, “rimborso delle spese legali, peritali e processuali sostenute”.

L’esperienza di acquisto è concepita in Conad per evolversi secondo le direttrici della fidelizzazione, della tutela dei diritti dei consumatori, di servizi utili che si dipanano all’interno di un ambiente ricco, chiaro e spazioso in cui fare la spesa in modo rapido e comodo.

Probabilmente tutto può essere riassunto nel termine unico: servizio!
 
Conad Ipermercato, Loc. Campo di Pile Nucleo Industriale, L’Aquila.
Location: 5
Ambientazione interna: 5
Comunicazione: 4
Volantino: 3
Merchandising e Prezzi sul continuativo: 3
Media valori: 4
(scala valori, dal più basso (0) al più elevato (5))

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.