Convergenza è il paradigma del 2012 e del 2013

Data:

Convergenza è il paradigma del 2012 e del 2013

Giugno 2012. La convergenza è un processo di interconnessione tecnologica che consente una connessione continua, libertà di scelta, spazi di intervento.
Il termine convergence è ben conosciuto nell’elettronica di consumo dai primi anni del secolo per la capacità di far entrare in connessione fra loro computer con telefonini, macchine fotografiche, impianti hi fi.

La centralità dell’individuo
L’affermarsi della convergenza apre nuovi orizzonti, rende possibile una spinta innovativa che si può definire co-creazione con un nuovo e potente protagonismo del cittadino connesso, del consumatore, che in rete contribuiscono attivamente a ideare, migliorare, utilizzare, promuovere e criticare un prodotto o un servizio. Lo stesso avviene nel dibattito sociale e politico, veicolato dai social network ma non solo. La centralità dell’individuo ne è esaltata, la sua potenza esponenzialmente accresciuta.
Parallelamente grazie a questo nuovo scenario cresce però anche l’insicurezza perché scompaiono i tradizionali punti di riferimento, le reti tradizionali di organizzazione del consenso, le decisioni sembrano essere prese fuori dagli stati. È la centralità della tecnica e della tecnologia che sembrano ormai una vera e propria sovrastruttura, unita a quella del turbo-capitalismo, che si autogenerano.

Per la redazione di questo articolo sono state visionate ricerche di Ipsos, Astra, Nielsen, Eurisko

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.