Coop rinnova il Superstore di Genova-porto: visual e servizi

Data:

Coop rinnova il Superstore di Genova-porto: visual e servizi

Giugno 2012. Il superstore nel Terminal Traghetti di Via Milano che porta il nome di Antonio Negro è stato rinnovato e allineato agli standard del ‘format’ nazionale Coop-Superstore, creando un’ambientazione più luminosa, calda e piacevole, ma soprattutto razionalizzando l’organizzazione degli spazi e disponendo le merceologie in maniera più ordinata e intuitiva, per agevolare il percorso di spesa dei Soci e dei consumatori all’interno del punto vendita, migliorare il servizio e rendere più evidente e percepibile la convenienza dell’offerta.
Nuove evidenze differenzianti
Il superstore è stato ripensato, effettuando una vera e propria ‘zonizzazione’ del punto vendita, che ha permesso di delimitare meglio e rendere più fruibili alcuni spazi:
–    l’area dei freschi, con i banchi serviti della gastronomia, della pescheria e della forneria, ai quali si aggiunge il banco servito della macelleria, che non poteva essere spostato all’interno dell’area dei freschi, ma è stato rinnovato e resa più visibile;
–    l’area dedicata ai prodotti ‘take away’, come i salumi e le carni confezionati in atmosfera protettiva, i formaggi già porzionati, gli elaborati di carne e di pesce, la pasta fresca, i polli allo spiedo e i piatti pronti della gastronomia;
–    i prodotti tipici del territorio e l’eccellenza del marchio Eataly, proposto per la prima volta nei supermercati di Coop Liguria;
–    una grande isola che permette di dare il giusto risalto alla convenienza, con una comunicazione che guida chi fa la spesa alla scoperta delle offerte speciali, sempre più numerose;
–    un’area interamente dedicata alla cura della persona, con i prodotti per l’igiene personale, la profumeria e la nuova farmacia, che è stata spostata, conservando l’affaccio all’esterno del punto vendita per permettere a chi deve acquistare soltanto le medicine di essere servito più rapidamente;
–    la cantina, che propone un ampio assortimento di etichette, anche di pregio, con particolare riguardo alle tipicità locali.
Tra le altre novità, il Punto Ristoro, che sfrutta il trasferimento della forneria in una nuova collocazione, per permettere ai Soci e ai consumatori di fare acquisti sia dall’interno dell’area di vendita, sia dall’esterno,  utilizzando due casse automatiche. L’area è stata attrezzata con un bancone dove appoggiarsi per consumare quanto acquistato (pizza, focaccia, panini, dolci, ecc..) e con distributori di snack e bevande calde e fredde, che propongono prodotti a marchio Coop. Al banco è possibile acquistare anche i gelati sfusi della linea Coop Fior Fiore, che offre il meglio dell’eccellenza gastronomica italiana.
Anche la barriera casse di Ncr è stata ridisegnata e oggi conta nove postazioni tradizionali, otto casse automatiche e tre riservate a chi acquista con il sistema di self-scanning  Salvatempo. Un’altra batteria di casse permette il pre-acquisto per il bar particolarmente interessante vista la location,
Il punto vendita è stato ristrutturato anche sotto il profilo della tutela ambientale: sono state installate luci a led in tutte le aree dove è prevista un’evidenziazione delle merci – ad esempio i freschi e la profumeria – e  ante a chiusura dei banchi dei salumi e latticini a libero servizio (già presenti nei banchi dei surgelati),  per evitare la dispersione del freddo e limitare i consumi energetici.
La parafarmacia è accessibile contemporaneamente dal superstore e dalla piccola galleria che racconta la storia della cooperativa Nigro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.