Da Carrefour costa meno. Con il rap

Data:

01CRF_Rap_virale_online_120_071111_FM-(1).jpeg

Da Carrefour costa meno. Con il rap

Novembre 2011. Saatchi & Saatchi e Carrefour, dopo più di due anni d’intensa collaborazione, lanciano un innovativo progetto web interactive.
L’obiettivo è duplice: diffondere viralmente il concetto che accompagna da qualche mese tutte le comunicazioni promozionali “Da Carrefour costa meno”
e attivare i meccanismi di participation e sharing che muovono gli utenti della rete.
Dopo averlo detto in stampa e in TV, infatti, questa volta è arrivato il momento di diffonderlo anche su internet con un pezzo rap. Sul sito web www.carrefour.it/costameno è in fase di lancio un nuovo pezzo musicale: il Costa Meno Rap. Protagonista del video, un’autentica famiglia italiana – papà, mamma, due figli e nonni – che si trasforma improvvisamente in un gruppo di rapper e interpreta una nuova hit. Il pezzo rappresenta una vera e propria ricetta anticrisi che culmina nel tormentone "Vado da Carrefour, da Carrefour costa meno" ed elenca in metrica tutti i buoni motivi per andare a fare la spesa in un Carrefour, Market o Express.

La declinazione

“L’operazione  supporta  sia  la volontà di Carrefour di proporre ai propri clienti  un’offerta  sempre più competitiva, sia il desiderio di sviluppare un’operazione  rivolta  a  un  target più giovane e sempre più attento alle offerte  di  mercato”  dichiara  Luca  Catzola, Chief Marketing Officer di Carrefour.
E così, mentre mamma e papà cantano alternandosi, i loro due bambini improvvisano la breakdance con i nonni, vestiti in perfetto street-style. A fare da contorno, una serie di gag che parodiano i mostri sacri del rap: il nonno scratcha utilizzando delle pizze surgelate come se fossero dei dischi, il carrello della spesa ha le ruote “pimpate” come i cerchioni di una lussuosa auto americana, il marito esibisce le sue innumerevoli carte SpesAmica come se fossero delle carte di credito, i buoni sconto vengono distribuiti come fossero delle banconote.
Dopo aver visto il video della durata di 2 minuti, che sarà anticipato da un teaser di 15", gli utenti saranno invitati ad attivare il processo di coinvolgimento e partecipazione, che gli permetterà di sostituire il proprio volto a quello dei protagonisti e creare la propria versione per poi condividerla in rete.

Punti di forza
Viralità, Comunicazione sul concetto di convenienza e di prezzo

Punti di debolezza
Target giovane, e gli altri?

02CRF_Rap_virale_online_120_071111_FM-1.jpeg

1 commento

  1. Lo ritengo un'esperimento interessante, per avvicinarsi ai giovani, ma onestamente di lettura non immediata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.