Desigual: una strada fra Abercrombie e Urban Outfitter

Data:

Desigual: una strada fra Abercrombie e Urban Outfitter

Ottobre 2011. Ha aperto in ottobre in corso Buenos Aires a Milano il primo flagship store italiano del marchio spagnolo. La superficie di vendita è di 500 mq circa su due livelli. Il concept, coloratissimo è sempre un pò irriverente, un system tipico del brand spagnolo. Un pò disassortite le linee uomo, donna, bimbo accessori (con l’esordio delle proposte Desigual Shoes) e bodywear, rispetto a superfici più ampie come in Spagna. A completare l’offerta i look disegnati dalla stilista francese M. Lacroix e i capi “Desigual inspired by Cirque Du Soleil”, ideati dal team di Desigual e ispirati all’universo del Cirque. Una collezione esclusiva che prevede, su ogni capo, un elemento distintivo dell’universo del Cirque du Soleil, sotto forma di un “patch” di tessuto ricavato da un autentico costume di scena, i colori dei quali si vedono anche nella passatoia. Al livello terra sulla sinistra una grande parete verde similviva, mentre sulle scale il muro sbrecciato ricorda il primo Urban Outfitter e il muro di jeans un primissimo Diesel. Le luci concentrate fanno pensare invece ad Abercrombie. Ma è la collezione di abiti e accessori a fare davvero la differenza. Rispetto al flagship di Parigi (vedere il filmato in archivio) manca il corner della personalizzazione (si poteva fare!).

Punti di forza
Comunicazione, Collezioni esclusive

Punti di debolezza
Pricing elevato nel target, Ambientazioni fatalmente non naturali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.