Despar riposiziona i suoi vini a marchio con un nuovo progetto

Data:


Despar riposiziona i suoi vini a marchio con un nuovo progetto

Settembra 2012. Despar ha messo a punto il progetto per il riposizionamento del reparto dei vini. Ecco la strategia adotatta:
. L’assortimento. Ha come obiettivo la copertura delle maggiori doc e docg italiane.
. La qualità. Deve essere elevata: vale il punteggio delle degustazioni AIS, che deve essere fra 85 e 90 punti
. Il posizionamento prezzo. È medio-alto. Il  pricing  deve  essere  coerente  con  la  qualità  riconosciuta   in  degustazione.  Generalmente  ed  a  seconda  della  tipologia  della  Doc  tutti  i  vini  si  posizionano  sopra  i  4 euro.
. Branding e immagine di linea. L’immagine deve essere in linea con il posizionamento, la qualità oggettiva e il pricing.
. Test. Sono stati affidati al giornalista del Corriere della Sera Mauro Remondino e a Franco Bernabei, fondatore di Enoproject. Inoltre ai consumer test hanno partecipato 60 consumatori.
. Filiera. Ogni Cru Despar ha il documento di filiera con i dettagli del mappale, resa per ettaro, litri prodotti, ecc.
. Posizionamento. Si basa su questi fattori: nome doc e docg, punteggio ricevuto nelle degustazioni, regione di vendita al consumatore finale e prezzo relativo che può variare da regione a regione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.