Dopo il pet food in Italia Ikea testa anche le vending machine emergenziali in Svizzera

Data:

Marzo 2019. Comprare una sveglia o una pianta di plastica nel cuore della notte oggi è possibile. Alla stazione centrale di Zurigo c’è una vending machine di Ikea che verrà implementata in diverse altre location  della Svizzera nelle prossime settimane.

L’assortimento è di emergenza: lampade a led, spine, cavi, pennarelli e piccola cancelleria.

Le opinioni dei passanti sono divise:  c’è chi dice che la scelta è buona e chi sostiene che non sia né bella né esposta bene. Chi dice sarebbero meglio i cracker o le polpette e che per comprare questi oggetti sia meglio aspettare l’apertura del negozio. Chi infine dice: meglio in treno fino alla stazione che in auto fino al negozio.

È un modo diverso di fare vicinato e, visto che il centro città è la nuova tappa del retail di Ikea, questa vending machine, a giudizio di RetailWatch sta andando in quella direzione. D’altronde ormai, par di capire, il leit motiv è diversificare i canali di vendita: Ikea sta testando il pet food a Brescia Elnos (leggi qui).

Nel 2008 anche Media World in Italia sperimentò le vending machine: sia alla Stazione Centrale di Milano, sia in un paio di Autogrill, sia in un paio di negozi. Ma non andò bene soprattutto perché le forme di pagamento erano macchinose.

Nell’alimentare simili esperimenti sono stati già tentati da Simply-Auchan e Coop-Sait, ma non sono stati soddisfacenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.