Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Data:

Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Ottobre 2012 2012. RetailWatch ha visitato nuovamente Eataly Roma e ha analizzato la strategia e il percorso di comunicazione adottato da Farinetti. Infatti la leggenda vuole che ogni cartello sia scritto personalmente da lui.

Strategia: avvicinare il consumatore con la massima semplicità possibile, anche con un briciolo di ironia per metterlo a suo agio.

Comunicazione: va divisa fra quella istituzionale (più formale e meno ironica) e quella più operativa (molto più easy e ironica), forse esiste uno step anche per quella delle singole aziende che hanno potuto comunicare loro concetti ma all’interno di un system farinettiano.
La comunicazione va poi divisa fra quella degli eventi, quella di categoria e quella di prodotto. Cambiano le dimensioni dei cartelli, la lunghezza dei titoli e dei cartelli.
Ognuno di essi, comunque, permette però di capire filosofia e senso di Eataly e del suo fondatore: Oscar Farinetti.

Ecco nel filmato un percorso che RetailWatch ha potuto identificare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.