Esselunga e la app per iPhone e Android

Data:

Esselunga-iPhone-2-414x310.png
Immagine da iPhoneItalia

Esselunga e la app per iPhone e Android

Il retailer milanese ha diffuso la propria app per iPhone e Android. Offre le funzioni essenziali: store locator, con la descrizione del punto di vendita, la notifica delle aperture straordinarie, la registrazione della propria fidaty card, con il saldo dei punti sempre aggiornato, i volantini in formato elettronico e un utilissimo sistema per essere aggiornati sulle promozioni relative ai prodotti di proprio interesse. Il giudizio degli utenti è molto positivo e tanti si aspettano l’integrazione con clicca pomodoro, la spesa online di Esselunga, che sicuramente arriverà nelle versioni successive o forse già nella versione per iPad.
Esselunga non è il primo retailer con una propria app ma certo costituirà l’esempio da imitare, perché si dà per scontato che un leader dell’elettronica come MediaWorld ce l’abbia e nell’alimentare il mondo Coop, che ne ha sviluppate due, viene sempre visto come un caso a sé. Ora che Esselunga ha aperto la strada non ci saranno giustificazioni per non farla.

In molti saranno ancora perplessi sull’utilità di queste applicazioni, ma ormai 20 milioni di italiani hanno uno smartphone, insomma il Blackberry non è dato esclusivamente a voi moderni manager del retail. Se l’ecommerce è ancora poco diffuso in Italia (vale meno dell’1% nell’alimentare, circa il 10% nell’elettronica) – il tipico dato con cui ci si consola per non fare nulla su internet – sempre più spesso ci si aggira per gli scaffali consultando la lista della spesa inviata via posta dalla propria moglie, siti di ricette o di comparazione dei prezzi. Insomma, il cliente non è più solo davanti allo scaffale, se i retailer non vogliono ridursi a semplici contenitori di merce, con il cliente guidato, come un pickerista, da quello che legge sul proprio smartphone, devono imparare a presidiare le nuove fonti di informazioni e i luoghi dove si formano le decisioni di acquisto.

La app alla prova della cassa. In un negozio Esselunga al posto di dare la mia carta fedeltà ho mostrato lo schermo del mio con il numero della mia Fidaty Card inserito in questa app, ma la cassiera mi ha spiegato che il sistema non permette di inserirlo manualmente. E’ davvero un peccato che un cliente fedele al punto da avere l’app sul proprio iPhone, debba ugualmente avere la carta fedeltà in tasca.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.