Eurospin è l’anima dei discount, con una quota irraggiungibile. E le doppie aste.

Data:


 
Eurospin è l’anima dei discount, con una quota irraggiungibile. E le doppie aste.
 
Settembre 2018. Specchio, specchio delle mie brame: chi è il discount più forte del reame? Lo specchio prontamente risponde: Eurospin, Eurospin, Eurospin.
 
Non c’è dubbio lo sia guardando le quote di mercato. Poi arriverò Aldi.
 
Eurospin è lo specchio inverso del retail italiano. Poca comunicazione, poca visibilità di PR e tanto lavoro.
 
Forse troppo a giudicare l’eco delle doppie aste al ribasso per le passate di pomodoro. È una macchia che Eurospin dovrebbe evitare. Non basta rispondere che il prezzo basso va a favore del consumatore alla ricerca di convenienza tout court. Va a favore anche dei volumi di vendita che si muovono e delle quote di mercato che si raggiungono, come quelle esposte qui sotto da RetailWatch.
 
Fare doppie aste al ribasso in filiere come quelle del pomidoro significa mettere a rischio l’intera filiera, impoverirla, svuotarla di significato e di valori. D’accordo che il termine etica nel commercio non vale, nel senso che nessuno la pratica, ma ci vorrebbe un po’ più di rispetto per il lavoro delle campagne. Proprio da parte di Eurospin. Perché discount non può significare solo prezzo basso, ma anche valori. Il consumatore è anche un cittadino e per salvaguardare questa doppia identità (consumatore-cittadino) converrebbe badare anche al territorio, al suo benessere, al suo eco-sistema.
 
Caro Eurospin prova  a pensarci e ricordati che non sei solo nel retail ma operi in un sistema orizzontale e verticale complesso, dove esistono aree merceologiche fragili.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.