Fare E-Commerce su Instagram?

Data:


Fare E-Commerce su Instagram?
 
Aprile 2015. Instagram è un social network fotografico: gli utenti possono scattare fotografie (di sé o di quello che vedono) e condividerle anche su Twitter e Facebook, utilizzando la fotografia per descrivere se stessi, le proprie passioni e interessi. Oggetto della condivisione sono i momenti vissuti, la moda e i trend.
 
Tra i soggetti che pubblicano abiti e accessori di moda, si trovano anche negozi di abbigliamento per bambini. In questi casi Instagram svolge il ruolo di vetrina, che ripropone fedelmente i prodotti che compongono l’assortimento del negozio senza la malizia femminile di altri casi. Il target, quello delle mamme di fascia medio-alta, è sensibile allo shopping e al “vizio” e il prodotto non richiede prove o approfondite ricerche nella fase preliminare all’acquisto.
 
I sogni son desideri è un negozio di Arenzano di abbigliamento per bambini da 0 a 12 anni, aperto a novembre 2014; l’assortimento è composto da prodotti di qualità di origine prevalentemente nord-europea, oltre che spagnola, portoghese e di produzione sartoriale.
Il punto vendita ha un profilo Facebook e Instagram: Isognisondesideri ha 1118 post e 1862 followers.
 
Nella descrizione del profilo viene indicato l’indirizzo email insieme all’informazione delle spedizioni in tutta Italia e la comunicazione del numero di cellulare per gli accordi tramite WhatsApp.
Nella pagina di presentazione sono raccolte le immagini degli outfit, indossati da piccoli testimonial (privacy permettendo) o stesi; aprendo le singole immagini si visualizzano una brevissima descrizione e l’eventuale conversazione avviata con la potenziale cliente, che solitamente chiede il prezzo. Poi una volta selezionato l’articolo, si scrive alla proprietaria del negozio per chiedere i dettagli e per accordarsi sulla spedizione.
 
Il pagamento avviene tramite bonifico o ricarica Postepay e la spedizione viene recapitata con un costo di 6 euro (eccetto gli ordini delle clienti fedeli a cui viene applicato uno sconto del 10%). Il packaging è curato e personalizzato con carta e sticker del negozio ed è possibile rendere il prodotto per cambiarlo.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.