Ferraresi: un omicidio in versione semiologica

Data:


Ferraresi: un omicidio in versione semiologica
 
Dicembre 2015. Questo di Mauro Ferraresi è  un libro anomalo perchè Ferraresi è un sociologo e un semiogo e poi perchè lo recensiamo su RetailWatch. La sua narrazione è quindi particolare, almeno nel pensiero che sottosta al romanzo: difficile anche per Ferraresi dimenticarsi la sociologia, anzi, forse la sociologia e anche un pò la semiotica lo hanno aiutato nella struttura del romanzo. Ecco la sinapsi:
 
Le vacanze estive del professor Alessandro Amaldi, docente universitario in un ateneo milanese, vengono bruscamente interrotte da un inspiegabile quanto crudele fatto di sangue, in cui rimane coinvolto suo malgrado.
La sua voglia di capire sposta lo sguardo al passato, in un conflitto oramai dimenticato in Occidente, ma i cui strascichi rimangono ben vivi e dolorosi tra I reduci di quella che fu una grande potenza mondiale.
Sarà Amaldi a connettere trame e motivazioni differenti tra loro, riuscendo a
scoperchiare inganni e tradimenti a danno di singoli e della collettività. Nel suo piccolo saprà ripristinare un ordine perso, in un mondo che è uscito dai suoi cardini.
Un giallo appassionante, una trama complessa che si dipana in tempi e luoghi diversi, i cui fili si riannodano solo alla fine, in un succedersi di azioni e deduzioni che faranno risaltare prepotentemente quanto sottolinea un personaggio del libro: "Vivere è fantasia opaca, è coraggio disonesto, è invenzione irresponsabile ma non è verità perché la verità, nel gioco della vita, perde”.
 
Mauro Ferraresi
Fuori dai cardini
Joker editore
 
Mauro Ferraresi (Mantova, 1958) è professore universitario, sociologo e studioso di comunicazione. Dal 1994 è docente alla Faculté de Traduction et Interpretation di Ginevra (FTI), e dal 2002 è docente di sociologia dei consumi e di sociologia della cultura alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Ha pubblicato articoli, saggi e monografie su vari argomenti e in differenti discipline: semiotica, linguistica, teoria della traduzione, public speaking, sociologia, sociologia dei consumi, sociologia della comunicazione, pubblicità, marketing.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.