Finzi-AstraRicerche: la salute supera il gusto

Data:

Finzi-AstraRicerche: la salute supera il gusto

Novembre 2014. I trend legati alla salute (diversi dal salutismo) e da uno stile di vita sano (alimentazione+movimento+ambiente) tengono banco nelle strategie e nella comunicazione dell'IDM e dei retailer.

Il tema è in pieno sviluppo (ci permettiamo di dire che ci sono troppe forzature e allargamenti imprecisi) e ormai ha saturato l'interesse delle persone. E infatti, come mostra questa ricerca di AstraRicerche per Orogel, distanzia ormai di diversi punti % il gusto (“quello che piace a me”).

Il gusto, lo ricordiamo apposta, è sempre stato in cima alla classifica come principale driver di acquisto. Il fatto che sia stato spodestato, la dice lunga sul sentiment degli italiani verso i prodotti alimentari. È probabilmente una preoccupazione verso una sanità sempre più farraginosa, che lascia buchi di assistenza, sicchè le persone cercano nella prevenzione una possibilità di copertura.

Perciò i prodotti alimentari salutistici non devono avere additivi ma possedere principi nutritivi esplicitati dalle etichette (proteine, vitamine, ecc.), evitando una serie di ingredienti come sale, lievito, ecc.
E poi, con poche calorie, deve supportare anche un concetto di dieta.

Tutti pronti?
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.