Fiorucci, dalla norcineria il futuro

Data:

Fiorucci, dalla norcineria il futuro

Gennaio 2014. Dopo anni di progressivo appannamento, i salumi Fiorucci sono tornati, ripartendo correttamente dalle radici. Infatti ciò che rende davvero unici i salumi Fiorucci è la cultura e il saper fare della norcineria, luogo di tradizionale produzione dell’Italia centrale. Un luogo dove con sapienza si inventano ricette per salumi di gusto e di qualità: la nuova identità visiva esprime tutto questo, cogliendo la rilevanza fortissima oggi dell’autenticità e dell’origine locale nell’alimentare.

Un’identità visiva giusta e proprietaria che riporta alla luce una grande marca italiana. Purtroppo la comunicazione che ha supportato il rilancio – che faceva leva ironicamente sulla corruzione dilagante in italia – ha scommesso tutto sul clamore e l’effetto “passa-parola” che certamente servono a fare di un rilancio un successo ma ahimè sarebbe servito trasferire anche contenuti valoriali e proprietari, tanto più in un mercato a così alto tasso competitivo come i salumi.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.