Gatto-Despar: sopravviveremo all’Art. 62 con nuovi contratti

Data:

Gatto-Despar: sopravviveremo all’Art. 62 con nuovi contratti

Luglio 2012. RetailWatch ha già scritto che Sadas-Despar é confluita in Unes (Finiper). La Lombardia e il Nord-Ovest saranno rappresentati da Alco-Conter, 250 milioni di euro di vendite. Despar ha chiuso il 2011 con un fatturato al dettaglio di 3,848 mld di euro, 2.693 negozi diretti e 1.155 associati con una superficie complessiva di 828.550 mq.

Di fronte ai cambiameni di acquisto e di consumo Despar sia sta impegnando a fondo per cambiare o adattare i suoi format in tutti i canali di vendita, appoggiandosi all’expertise del gruppo che a Londra ha un centro di eccellenza proprio nello studio dei format. Sarà rivisto il concetto di vicinato, prossimità, e convenienze con quattro risposte diverse e con un nuovo layout modulare; per quest’ultima esigenza vicino a chi vive di mobilità, stazioni ferroviarie, centro città, prossimamente anche autostrade.

Potenziato il sistema delle store brand con un’ottica multibrand: dal premium (forse qualche prodotto ancora da migliorare, come le tavolette di cioccolato o il miele), al mainstretam, al primo prezzo.

RetailWatch ha fatto il punto con Antonino Gatto, presidente, dell’evoluzione in atto della centrale Despar e l’impatto che questa avrà, con il sistema dei suoi associati, dall’applicazione dell’art. 62.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!