Giroldi-Obi: la gdo? Non è più moderna

Data:

Giroldi-Obi: la gdo? Non è più moderna

Ottobre 2016. Sergio Giroldi, Ceo di Obi, il retailer tedesco di bricolage, non ha dubbi: “La gdo non è più moderna”. Intervenendo all’annual di BricoDay, Giroldi rincara la dose: “E non è nemmeno più organizzata. Tutte le imprese della gdo, noi stessi, apparteniamo al passato. Bisogna correre per rincorrere il cambiamento. Con l’arrivo dell’e-commerce, è cambiato il paradigma che governa il commercio, siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione. Il cambiamento è ineluttabile e va a favore del cliente, non di chi vende. Teoricamente il personale di vendita dovrebbe diventare la persona di fiducia del cliente, ed è lui che deve decidere a che prezzo vendere un prodotto o un servizio: questo è il vero problema del futuro del retail. La tecnologia che oggi il commerciante usa è la stessa del cliente.
La tendenza a ridurre il numero di scontrini battuti, continuerà. Sta a noi aumentare il valore dello scontrino medio, ad esempio intrattenendo gli ospiti. Ma per far tutto questo è necessario riconvertire i negozi, ricostruire gli assortimenti e restare in contatto in tutti i modi con i clienti. Come farlo? Con ingenti investimenti. Altro problema da non sottovalutare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.