Google Books: le parole importanti degli anni ‘00

Data:


Google Books: le parole importanti degli anni ‘00

Giugno 2015. Questo diagramma storico che RetailWatch è in grado di pubblicare (Fonte: Google Books) è importante non solo per gli storici e i sociologi, financo gli antropologi, ma anche per gli uoni di comunicazione e di marketing.
 
Il diagramma (guardate anche la durata di ogni singolo item) è diviso fra ortografia, lessico, storia e politica, scienza, tecnologia e medicina.
 
È la storia del nostro Paese, basta far scorrere le parole dal 1975 ai nostri anni, ma anche dell’evoluzione del nostro linguaggio e degli stili di vita che il linguaggio certamente esprime.
 
Guardate ad esempio l’egemonia del termine “Nazionalismo” che ha una durata di vita lunghissimi, come “Pressappoco”.
 
Il termine “Declino” iniziato nei primi anni ’80 ancora tiene banco, come “Professionalità”, termini che ovviamente si evolvono, ma rimangono a galla nella memoria e nell’attualità.
 
Ogni volta che la si guarda suscita nuovi interessi e nuove sorprese.
 
Da archiviare e riconsultare.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.