I freschi a peso imposto si stanno imponendo vieppiù

Data:

I freschi a peso imposto si stanno imponendo vieppiù

Maggio 2017. Le vendite dei prodotti a peso imposto nei negozi a libero servizio della GDO si stanno imponendo e crescendo come quote di venduto sul resto dell’assortimento.
 

 
A parte il leggero decremento della gastronomia, che comunque rimane al di sopra del 50%, tutti gli altri reparti crescono con percentuali significative. Da notare il balzo in avanti nei salumi, ma anche il risultato della frutta.
 
Ovviamente queste incidenze sono il frutto di una organizzazione e di una logistica che privilegia l’efficienza, ma non è detto che questi risultati trovino concordanti gli atteggiamenti di acquisto dei consumatori, soprattutto per le taglie di prodotto. La società sta andando verso una percentuale di single sempre più crescenti, maggiormente nella fascia più anziana della popolazione ed è difficile proporre confezioni extra large a chi mangia meno.
 
La possibilità di scelta è uno dei fattori premianti di qualsiasi assortimento e superficie e l’efficienza deve tenere conto di questi fattori, che hanno di fatto messo in difficoltà gli ipermercati con le vendite in volume massificate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.