I prodotti freschi trainano le vendite a volume, a valore con prezzi in aumento

Data:

Ottobre 2018. L’analisi del Largo Consumo confezionato, si osserva una progressione merceologicamente piuttosto concentrata, come si evince dall’exploit dei prodotti freschi (+5,4% a valore, +3,5% in volume), al traino di frutta e verdura vendute a peso imposto: si consideri che secondo Coldiretti nel 2017 nel nostro Pae – se sono stati acquistati 8,5 miliardi di chili di frutta e verdura, il 2,2% in più rispetto all’anno precedente, mentre le informazioni disponibili relative all’anno in corso documentano un ulteriore incremento nell’ordine del punto percentuale. Insieme alla crescente importanza dell’ortofrutta sulla tavola degli italiani, può avere esercitato un qualche effetto l’introduzione dei sacchetti a pagamento, una misura particolarmente invisa ai consumatori. Secondo una indagine realizzata da Agroter ad inizio anno, quando il provvedimento è entrato in vigore, poco meno della metà degli intervistati ha dichiarato di aver rivisto il proprio processo di acquisto, spostandosi verso l’ortofrutta già confezionata o surgelata.

Fonte: Nielsen, ripreso da consumatori.coop.it    

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.