Iapelli-Datalogic: ok test Esselunga Segrate

Data:


Iapelli-Datalogic: ok test Esselunga Segrate

Marzo 2014. Emanuela Iapelli ADC Italy Country Manager di Datalogic spiega a RetailWatch:

Le aspettative

“Il retailer si aspetta oggi una barriera casse altamente tecnologica che permetta al cliente di uscire velocemente dal supermercato, in modo affidabile e senza fare code. Vuole una soluzione sempre più self service che permetta ad un’unica operatrice di servire più clienti contemporaneamente.

I costi
Noi proponiamo una ottimizzazione dei costi perché la nostra tecnologia permette alla cassiera di servire simultaneamente cinque o sei clienti. Abbiamo due soluzioni con una forte riduzione di costi: una self scanning e self payment, l’altra una soluzione automated scanning, molto all’avanguardia, che è stata installata all’Esselunga di Segrate (Mi), un sorta di arco con 18 telecamere che scannerizza a 360° il prodotto. Il cliente alla fine imbusta e paga. In questo modo la cassa può leggere decine e decine di articoli di una singola spesa.

L’esperimento di Esselunga

L’esperimento di Esselunga sta andando molto bene. Dopo mesi di laboratorio e quasi un anno di prove, dopo luglio 2013, siamo andati live nel punto di vendita. Sempre più clienti vogliono utilizzare questo tipo di cassa, che crea un vantaggio competitivo per Esselunga, versus i suo compeitor.

Perché innovare

Bisogna innovare nonostante la crisi perché il primo focus per i retailer è: portare sempre più clienti nel punto di vendita.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.