Iapelli-Datalogic: ok test Esselunga Segrate

Data:


Iapelli-Datalogic: ok test Esselunga Segrate

Marzo 2014. Emanuela Iapelli ADC Italy Country Manager di Datalogic spiega a RetailWatch:

Le aspettative

“Il retailer si aspetta oggi una barriera casse altamente tecnologica che permetta al cliente di uscire velocemente dal supermercato, in modo affidabile e senza fare code. Vuole una soluzione sempre più self service che permetta ad un’unica operatrice di servire più clienti contemporaneamente.

I costi
Noi proponiamo una ottimizzazione dei costi perché la nostra tecnologia permette alla cassiera di servire simultaneamente cinque o sei clienti. Abbiamo due soluzioni con una forte riduzione di costi: una self scanning e self payment, l’altra una soluzione automated scanning, molto all’avanguardia, che è stata installata all’Esselunga di Segrate (Mi), un sorta di arco con 18 telecamere che scannerizza a 360° il prodotto. Il cliente alla fine imbusta e paga. In questo modo la cassa può leggere decine e decine di articoli di una singola spesa.

L’esperimento di Esselunga

L’esperimento di Esselunga sta andando molto bene. Dopo mesi di laboratorio e quasi un anno di prove, dopo luglio 2013, siamo andati live nel punto di vendita. Sempre più clienti vogliono utilizzare questo tipo di cassa, che crea un vantaggio competitivo per Esselunga, versus i suo compeitor.

Perché innovare

Bisogna innovare nonostante la crisi perché il primo focus per i retailer è: portare sempre più clienti nel punto di vendita.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.