Ikea ha valore esteso. Certificato Ernst&Young

Data:


Ikea ha valore esteso. Certificato Ernst&Young

Maggio 2014. In occasione della giornata di celebrazione del 25° anniversario vengono presentati anche i risultati di un’analisi condotta da Ernst&Young sul  valore esteso di IKEA in Italia, uno studio che mira a fotografare gli impatti diretti ed indiretti generati da tutte le attività economica del gruppo svedese sul territorio italiano sull’Anno Fiscale 2013 (settembre 2012 – agosto 2013)  in termini di posti di lavoro, valore aggiunto e contributo fiscale alle entrate dello Stato Italiano.
 
Dalla ricerca emerge come le attività del Gruppo IKEA in Italia, nel corso del AF13: 

– hanno generato una ricaduta occupazionale totale di circa 21.000 posti di lavoro. Di questa cifra, ben 14.575 ( pari al 69%) attengono all’indotto presso l’intera catena di fornitura. Parte di questi sono i posti di lavoro generati presso le aziende che producono in Italia gli articoli venduti poi da IKEA in tutto il mondo, stimabili in 11.195 unità.
– hanno sviluppato circa 1 miliardo di euro di Valore Aggiunto sia direttamente (42%) che indirettamente (58%), attraverso la catena di fornitura.


 

– hanno prodotto un contributo fiscale pari a circa 286 milioni di euro sia direttamente (38%) che indirettamente (62%). Di questa cifra l’87% rappresenta il contributo fiscale legato alla ricaduta occupazionale diretta ed indiretta generata dalle attività del Gruppo IKEA in Italia.

L’indagine fa anche il punto sugli acquisti complessivi generati del Gruppo IKEA in Italia, e valutabili in 1.526 milioni di euro, di cui 1.264 in articoli e complementi d’arredo. Oltre l’8% dei prodotti venduti nei 351 negozi IKEA in tutto il mondo sono prodotti in Italia. L’Italia è il terzo paese fornitore del Gruppo, dopo Cina e Polonia.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.