Ikea interpreta i piccoli spazi abitativi. dai 9 Mq in su

Data:

Ikea interpreta i piccoli spazi abitativi. dai 9 Mq in su

Marzo 2012. Il “sociologo” Ikea sta lavorando sui piccoli spazi. Come RetailWatch è in grado di documentare il succursalista svedese ha allestito al primo livello della sua GSS una serie di spazi dai 9 mq in su per far capire ai visitatori la sua expertise anche nelle piccolissime superfici abitative. Come si sa questo è uno dei trend attuali ma anche futuri perché i single (italiani, europei, internazionali) stanno aumentando, complice una crisi economica accentuata che costringe a rivedere il concetto di famiglia e il numero dei componenti. La decrescita abitativa va quindi interpretata.

Gia a Parigi-Auber, Ikea aveva aperto una situazione abitativa nella metropolitana (andate a cercare il filmato in archivio), con alcuni figuranti che abitavano dal vero l’appartamento attrezzato.

L’equilibrio proposto nei negozi in Italia la dice lunga sulla vision di Ikea e sulla strategia messa in atto da chi studia mobili e complementi di arredo.

Compare anche, in piccolo, come sempre nella comunicazione della casa, il Gruppo Marazzi per la fornitura di piastrelle.

Punti di forza
Strategia, Interpretazione dei segnali sociali, Ambientazioni

Punti di debolezza
Comunicazione stringata

La sostenibilità di Ikea vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 4
Pro-attività: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.