Il drive in Francia piace ai clienti, ma il ritorno degli investimenti…

Data:

Il drive in Francia piace ai clienti, ma il ritorno degli investimenti…

Giugno 2017. Secondo uno studio di Nielsen Francia il numero di drive continua a crescere. Qui sotto ecco alcuni dati significativi e il confronto con l’ipermercato, canale prevalente in questa nazione.
 

 
Tre tipi di drive
Esistono tre modalità di drive:
. magazzino stand alone
. struttura vicino a un pdv
. preparazione dell’ordine in store
 
Nuove modalità:
. consegna a domicilio,
. consegna sui luoghi di lavoro.
 
Problemi:
. il costo del lavoro,
. il costo del servizio,
. il ritorno degli investimenti.
 
Come ben si capisce su quest’ultima voce le aziende stanno riflettendo per arrivare a un nuovo conto economico, che non sarà facile attuare.
 
In Italia alcune insegne stanno sperimentando il drive: Esselunga, Finiper, Coop, Auchan (che di fatto è stato il primo a inaugurare la tipologia di consegna): è un nuovo servizio che ha un costo. Vale lo stesso ragionamento fatto per le insegne francesi: e il ritorno degli investimenti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.