Il Giuri’ sospende Plasmon e Barilla

Data:

Il Giuri’ sospende Plasmon e Barilla

Dicembre 2011. (ANSA) La ‘guerra’ sugli alimenti dedicati ai più piccoli segna un apparente pareggio tra Barilla e Plasmon, che lo scorso 30 novembre si erano ‘scontrate’ su alcuni quotidiani dopo che la Plasmon aveva diffuso una pubblicità comparativa in cui confrontava alcuni suoi prodotti dedicati all’infanzia con prodotti Barilla. Il Giurì dell’Autodisciplina pubblicitaria, secondo quanto appreso da fonti vicine alla Plasmon, ha dichiarato che la pubblicità di Plasmon/Heinz è in contrasto con gli articoli 2 e 14 del Codice dell’Autodisciplina nella parte in cui espone la tabella con valori numerici, e in cui ricorre all’espressione ‘bambini e adulti’. In sostanza, commentano fonti Plasmon, l’impianto del suo messaggio rimane valido ma si dovrà distinguere tra bimbi al di sotto dei 3 anni e al di sopra dei 3 anni. D’altra parte il Giurì ha evidenziato che il claim Barilla "A mangiar bene si comincia da Piccolini" è in contrasto con l’art. 2 del codice, secondo il quale "la comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni". Il Giurì ha quindi disposto la cessazione di entrambe le pubblicità nelle parti contestate dal Giurì stesso.

Il commento di Plasmon
"La sentenza emessa oggi conferma la giustezza del nostro pensiero – commenta Antonio Maria Cartolari, direttore comunicazione di Plasmon – la serietà della nostra azienda è stata confermata dall’odierna decisione del Giurì, che non commentiamo ma eseguiamo. Provvederemo quindi a modificare i nostri messaggi, come da dispositivo, ma l’importante di questa disposizione è la conferma della verità della nostre affermazioni e la correttezza dell’impianto comunicazionale". "Il Giurì nella sua autonomia e indipendenza – continua Cartolari – è intervenuto su alcuni punti del nostro messaggio ma soprattutto su un importante aspetto della campagna Barilla non in linea con le disposizioni del Codice di autodisciplina. Siamo particolarmente lieti che, grazie all’odierno giudizio, potremo proseguire nella campagna di informazione e sensibilizzazione di tutte le mamme e i papà: infatti l’unico nostro obiettivo è sempre stato informare correttamente i consumatori su un tema tanto delicato. Non abbiamo mai messo in dubbio – conclude – la serietà e la grande perizia nella produzione di alimenti di consumo corrente della società Barilla, nel rispetto però del Codice di Autodisciplina in relazione ai prodotti per l’infanzia".

La risposta di Barilla
"Siamo molto lieti che il Giurì di Autodisciplina nel dispositivo odierno ha dichiarato ingannevole e denigratoria la pubblicità comparativa di Plasmon". Lo afferma un portavoce della Barilla dopo la pronuncia del Giurì di Autodisciplina pubblicitaria sulla guerra tra i due gruppi alimentari aperta lo scorso 30 novembre da una pubblicità comparativa di Plasmon che confrontava alcuni suoi prodotti dedicati all’infanzia con prodotti Barilla. "Questo dispositivo aiuta a riportare la verità e correttezza nei confronti di milioni di persone che ogni giorno scelgono la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti. Attendiamo inoltre con fiducia l’udienza del Tribunale di Milano del 28 dicembre, ricordando che lo stesso ha fin qui inibito a Plasmon di proseguire con la sua campagna", prosegue l’azienda di Parma. (ANSA).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.