Il gradimento delle promozioni secondo CFI Group: Esselunga, ma non solo…

Data:

Il gradimento delle promozioni secondo CFI Group: Esselunga, ma non solo…

Luglio 2018. I consumatori consultano meno le informazioni sulle promozioni. D'altronde le meccaniche si assomigliano tutte, come i possibili benefit, in un effetto marmellata inusuale e continuo.
 
Cala anche il ricorso alle promozioni per la perdita di efficacia in una spirale che mina ulteriormente l’efficacia odierna e anche futura.
 
C’è però una ricerca, effettuata da CFI Group, che mostra il gradimento delle promozioni nel retail italiano.
 

 
In testa troviamo Esselunga. La sua posizione non deve meravigliare più di tanto. Il lavoro di pricing differenziato, unito alla carta fedeltà Fidaty, che termina o nella redemption immediata o nel catalogo premi, è un must unico nel panorama del retail italiano.
 
Sorprende vedere al secondo e terzo posto Eurospin e Lidl (comunque distanziati fra loro) perché sono discount, con un assortimento limitato e quindi l’intensità promozionale deve essere intensa. La formula discount + promozioni evidentemente funziona. Il margine si riduce è ovvio, ma la stragrande maggioranza dell’assortimento è composto da MDD, marche del distributore, dove il margine è più elevato.
 
Fra le catena di supermercati, che si dividono le posizioni in un fazzoletto di decimali, spunta Simply (Auchan).
 
Riguardo al primo classificato, Esselunga, bisogna sottolineare che il retailer non è nazionale, ma quando apre punti di vendita in nuovi territori, scompagina la politica di puro taglio prezzi con la sua articolata politica promozionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.