Il remodelling di Auchan: localismo, localismo. E nuovi prodotti

Data:

Il remodelling di Auchan: localismo, localismo. E nuovi prodotti

Ottobre 2016. Auchan dopo aver puntato non poche carte e mezzi su assortimenti di fascia bassa rimodella i suoi ipermercati ridistribuendo le scale prezzi, la profondità degli assortimenti, la chiarezza dei facing e puntando a una food court molto innovativa: il reparto del pane, sia a servizio sia a LS, è davvero invidiabile.
 
La location
Nel CCI Porte dell’Adige, lungo la principale statale della zona, Negozio storico.
La superficie è stata portata da 8.300 a 8.800 mq.
 




Il remodelling
Interessa sia il food, soprattutto, ma anche il non food. L’ipermercato ha 2 ingressi. Oggi il principale è quello di sx, ma con il nuovo centro commerciale il flusso delle persone sarà per forza spostato a dx.
 
Nell’assortimento sono state introdotte 1.200 nuove referenze, segnalate ognuna da uno stopper. Spariti gli stock sopra gli scaffali o addirittura direttamente nelle mensole come a Cesano Boscone (Mi), adesso l’ambiente è gradevole in tutta la superficie, si leggono bene i diversi reparti, ma soprattutto, come riferito, si leggono bene le scale prezzi e si apprezza lo spostamento verso l’alto della scala prezzi. Gli stessi prodotti a marchio sembrano aver assunto un nuovo spirito e una nuova presenza.
 
Da notare l’enfasi sulle MDD di Auchan, soprattutto nel non food.
 
La food court
Freschezza e localismo, è il leit motiv di tutti i reparti, compresa l’introduzione della produzione. Non fatevi ingannare dalle immagini che vedrete di questo remodelling: è stato fatto un lavoro importante sulle persone e sulla loro motivazione per arrivare a questi risultati e senza personale motivato e preparato non si va da nessuna parte. È possibile mangiare in store, anche se i tavoli sono pochi e le bevande raggiungibile sono rare.
 
Il localismo
È ben visibile sia nei reparti a servizio sia nello scatolame. Nell’enoteca, rifatta, con una bottiglia testimonial per ogni referenza, 200 etichette locali contribuiscono al 75% delle vendite del reparto. Lo stesso vale per l’olio (del Garda), per il riso e per molte altre categorie. Impressionante il reparto delle birre, ampio e profondo.
 
Toilette
Nel CCI: belle con inno al localismo
 
Punti di forza
Location, Nuovo investimento, Remodelling, Spazio ai localismi
 
Punti di debolezza
Strada in salita per questo e tutta la rete di vendita Auchan che appare in ritardo su molte scelte, come il localismo. Ma ci auguriamo davvero che i nuovi investimenti producano valore per i territori e per i posti di lavoro. Unica domanda: mai sentito parlare di ludopatia? Sicuri che i chioschi delle varie scommesse producano una buona immagine sociale?
 
La sostenibilità di Auchan Porte dell’Adige, Vr
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     3
Distintività e rilevanza versus i competitor     3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials     3
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community    3
Trasparenza     3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!