La complementarietà o cross category è un dono. Guardate quella di Ikea

Data:

Novembre 2018. La complementarietà è una sfida per tutto il retail. È difficilissima da realizzare perché ci vuole contemporaneamente cuore e raziocinio, intelligenza e visione. E non è ancora arrivato l’algoritmo che metta fine a questa ricerca.

Il problema è realizzarla in modo:

. leggero e non massificato,

. da far lavorare la fantasia delle persone,

. non su tutta la superficie di vendita,

. senza molta comunicazione,

. da sostituire con frequenza,

. facendo tesoro dell’esperienza raggiunta.

Ikea ha moltiplicato gli sforzi in questa direzione.

Non tutti gli esempi visti durante la visita sono ben riusciti. Ma sono davvero tanti e possono creare un valido data base di esperienza su questo.

Forse andrebbero divisi quelli funzionali da quelli aspirazionali, ma non c’è fretta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.