La Rinascente, buone idee ma poca coesione

Data:


La Rinascente, buone idee ma poca coesione

Settembre 2012. Quando entri alla Rinascente trovi un’ottima selezione di marche, alcune idee geniali come il design market e cogli la volontà di diventare un tempio del lusso mainstream. Però, questa percezione non riesce a costruirsi in modo coeso e coerente in tutte le experience possibili all’interno del department store. Per esempio, il design market ha un piglio più smart del mainstream. Ed anche l’area food all’ultimo piano ha un contenuto di ricerca e selezione che le dà un tono certamente di lusso ma assai di nicchia, di nuovo poco mainstream.

Marchi e troppo affollamento
Anche l’organizzazione degli spazi manca di una filosofia ben definita, si percepisce troppo affollamento. E il troppo non si combina benissimo con l’idea del lusso – soprattutto nella contemporaneità – a meno che non si persegua volutamente. Insomma, Rinascente sembra essere un contenitore di tanti spunti, interessanti, nuovi, potenzialmente in grado di dare allo spazio una connotazione unica e intrigante. Ma manca la costruzione di un percorso coeso in tutte le sue parti, fondato sulla scelta consapevole e coerente di una shopping experience ben definita, che voglia essere lusso mainstream, lusso smart o altro. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.