La visibilità e la leggibilità del prezzo è tutto: il caso Esselunga nell’ortofrutta

Data:

Novembre 2019. Come si sa l’immagine di freschezza e in parte di convenience di un supermercato passa dall’ortofrutta. E infatti è il reparto all’ingresso nello svolgimento del layout.

Il visual dei prezzi in Esselunga sta cambiando.

. In un primo momento, nei supermercati fotografati, i prezzi erano elettronici, grandi, ma evidentemente non sufficientemente grandi per attirare l’attenzione del cliente,

. recentemente i prezzi sono tornati cartacei e sono più grandi sia nel formato, sia nell’espressione numerica,

. i clienti più anziani, infatti, hanno difficoltà a leggere i prezzi elettronici dei lineari di vendita, perché inclinati nelle shelf basse, sia perché troppo piccoli,

. il visual di prezzi osservato da RetailWatch è sicuramente più efficace.

Da notare anche il visual dell’esposizione:

. è meno mercato ambulante e più sistema industriale,

. è più efficace per le riserve,

. si distingue meglio il prezzo del prodotto a quale prodotto appartiene, visti i cm di spazio dedicati a ciascun prodotto,

. l’immagine è molto compatta.

Musica da ascoltare per questo articolo: Alexandr Glasunov, Sinfonia N° 4 in Si Be Molle Maggiore


 

1 commento

  1. Formati di cartello più grandi, per favorire immediatezza nella visione e velocizzare i processi di prelievo e inserimento nel carrello si contrappongono alla compattezza di esposizione dei prodotti.
    Quanto sopra vale per spazi che restano uguali…
    si rischia di ostacolare, paradossalmente, l’immediatezza: quale sarà il prodotto a cui è riferito il cartello del prezzo?
    Non è certo un espediente risolutivo per la pigrizia dei lettori del display dell’assortimento… resta loro il compito di cimentarsi nell’accostamento corretto PREZZO-PRODOTTO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.