Le Coop non sono più quelle di una volta

Data:

Le Coop non sono più quelle di una volta

 
Gennaio 2016. In occasione della presentazione del libro di Vincenzo Tassinari, past president di Coop Italia, Marco Pedroni, nuovo ad di Coop Italia ha tracciato il nuovo volto delle Cooperative di consumo.
 
È partito dall’11 novembre 1989, anno della caduta del Muro di Berlino, che ha segnato in Europa ma non solo uno spartiacque e ha prodotto un nuovo modo di fare economia e commercio, ma anche di analizzare la società e i consumi.
 
Da quell’anno, gradualmente le Coop si sono affrancate dalla filosofia e dall’ideologia della sinistra italiana. I dirigenti hanno abbandonato, gradualmente, una visione ormai superata per adottarne una squisitamente di stampo mercatistico.
 
Al centro dell’attività hanno messo il socio, cioè il consumatore-cittadino che condivide i valori e il posizionamento, materiale e immateriale, delle cooperative fra consumatori.
 
Pedroni rivendica questo passaggio e rigetta la sigla di cooperative di sinistra o, peggio, comuniste, che ancora affiora nella business community e nella politica e rivendita con orgoglio la nuova visione e il nuovo indirizzo economico intrapreso.
 
Il problema è farlo capire a chi, ancor oggi, vive la divisione il lavoro commerciale per blocchi, sinistra solidaristica da una parte, destra di mercato dall’altra. Pedroni dice che una simile divisione è manichea, fuorviante e storicamente sbagliata, nell’analisi e nella prassi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.