Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a intercettare i nuovi bisogni

Data:

Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a intercettare i nuovi bisogni

Giugno 2018. Il 2017 è stato positivo per poco, ma i primi mesi del 2018 segnano ancora il meno per le aziende top 20 di Nielsen.
 
Per inciso le aziende top 20 sono quelle delle IDM con le lettere maiuscole, quelle delle industrie di marca.
 
Il trend degli small player, le piccole e medie aziende e le MDD, le marche del distributore, è ampiamente positivo.
 
Small Player e MDD sono dati che vanno legati anche perché alcune delle PMI, delle piccole e medie aziende, in questione sono fornitori sia delle MDD sia con i loro brand delle insegne della GDO nazionale.
 
È un connubio forte, nato anni fa: tu fai ricerca, sei fornitore delle MDD, ti referenziano e ti inseriamo nel lineare in modo vantaggioso.
 
Connubio forte e probabilmente duraturo, ma anche connubio con alta velocità di pensiero e di esecuzione, radicato nel localismo profondo del nostro retail alimnetare nazionale.
 
Da pensare in termine di strategia e di operatività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!