LEGO, il MATTONCINO CREATIVO

Data:

LEGO, il MATTONCINO CREATIVO

Settembre 2014. Lego è una delle poche grandi marche icona planetaria. E’ una marca smart, una marca viva. Una marca che ha dimostrato di saper sopravvivere all’invasione dei giochi elettronici di vario tipo, continuando a evolvere nel rispetto del suo DNA: qualche anno buio l’ha attraversato ma poi è ripartita alla grande costruendo il giusto mix tra la sua materialità e il nuovo intrattenimento digitale. Certo, continua a coprire il territorio del mattoncino puro, libero, quello che invita alla creatività individuale. Poi sono stati bravi a realizzare tantissime collaborazioni – da Harry Potter a Star Wars, passando per Barbie ei Simpson – e qualche creazione ad hoc sviluppando prodotti che si avvicinano a generazioni abituate ad essere intrattenute, più che a liberare la fantasia, stimolandoli comunque alla ideazione di narrazioni individuali su soggetti esistenti. La scelta è stata vincente, e giustamente.
 
Il digital
L’ambiente digital completa poi l’experience ludica con l’offerta di video-giochi. La marca ha poi parchi a tema che celebrano il brand e un logo riconoscibile a kilometri di distanza che forse meriterebbe una rinfrescata. Dove il brand potrebbe fare passi i avanti è nella sua visibilità retail: è vero che, soprattutto in Italia, c’è ancora tanto dettaglio tradizionale che espone in modo tradizionale in spazi piuttosto angusti. Ma vista la personalità del brand, qualche soluzione smart si potrebbe certamente trovare.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 5

Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione:  5
Rilevanza: 5

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.