L’Ipercoop Livorno è adesso un Superstore con diverse specializzazioni food

Data:


L’Ipercoop Livorno è adesso un Superstore con diverse specializzazioni food

Settembre 2018. L'investimento complessivo su Livorno è di circa 5 milioni per il rinnovamento completo della struttura di Porta a Terra e terrà conto delle esigenze dei consumatori livornesi con assortimenti rinnovati e ampliati. Fino a qui il comunicato di Unicoop Tirreno e l’annuncio dell’avvenuto passaggio da ipermercato a superstore attraverso un coraggioso taglio delle superfici di vendita.
 
Riduzione di superficie significa passare da a 8.500 a 4.500 mq, 4.000 mq devoluti a IGD (l’owner del centro commerciale) per l’ampliamento della galleria e altre merceologie prima presidiate anche dall’ipermercato.
 
È stato eliminato il bricolage e la parafarmacia e l’abbigliamento. È stata ridotta anche l’elettronica a funzione promozionale rappresentata principalmente dalla telefonia. Rimane ottica e non food stagionale. Interessante la conversione dei piccoli elettrodomestici, incentrati sul caffè con le macchine per farlo, ma anche tutti i tipi di caffè esistenti.
 

 
Enfasi importante e modulato sul fresco e sul freschissimo, frigo per confezioni maxi, vendita per cassette. Corner per le specialità stagionali (in questo caso i funghi).
 
L’intera operazione è molto coraggiosa ma un atto dovuto prima dell’annunciata apertura di Esselunga.
 

 
Pescheria con a fianco un’Ape Piaggio per la vendita di pesce di paranza, un buon insegnamento a consumare il pesce azzurro.
 
Legumi venduti sfusi in modo intelligente. Sperimentazione dello sfuso anche nel vino, a cura di una nota cantina locale.
 
Un po’ ridotti i focus sui prodotti locali.
 

 
Molto interessante la comunicazione di reparto e di prodotto, da vedere nel lungo periodo.
 

 
La ristorazione purtroppo è appena fuori il recinto del superstore. Un errore a nostro giudizio.
 
Toilette: bisogna andare nella galleria del centro, durante la visita quelle a metà del cammino avevano qualche problema di aerazione e il rubinetto del lavandino era rotto.
 
La sostenibilità di Ipercoop Livorno
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      2
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                        4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.