Lo smart phone annullerà la differenza fra il click&mortar

Data:

Lo smart phone annullerà la differenza fra il click&mortar

Dicembre 2011. Il web accessibile solo alla propria scrivania è stato un fido alleato dei retailer nei confronti delle brand: riduceva la sfera d’azione dei mass media e valorizzava il ruolo del pdv.

Senza-titolo-1.jpg
 
L’avvento del mobile commerce rischia di ridimensionare il ruolo del retail di partner paritario dell’Industria produttiva e delle Brand.
Un cliente che si aggira fra gli scaffali con il proprio smartphone minaccia  l’essenza stessa del retail i cui capi saldi sono: l’assortimento, la fisicità dei prodotti, il prezzo, la disponibilità immediata, il layout,  il personale e le casse per finalizzare l’acquisto.
Quando dentro il proprio smartphone si trovano gli assortimenti, i prezzi comparati con altri competitor, le mappe del pdv, con le indicazioni della posizione ,  informazioni in base a cui scegliere i prodotti e la possibilità di acquistarli, il retail viene degradato al ruolo di box mover.

Senza-titolo-2.jpg
 
Un retail che vuole combattere la sfida del mobile commerce, deve immaginare un punto di vendita a dimensione di smartphone: un punto di vendita fisico a cui aggiungere la dimensione virtuale del web.

Senza-titolo-3.jpg
 
La minaccia del mobile commerce per il retail
Consapevolezza: 2
Sensibilità:2
Compatibilità: 4
Pro-attività: 1

Punti di forza
Il mobile commerce è un’opportunità per il retail fisico di mantenere la propria centralità del potere di acquisto

Punti di debolezza
Il mobile commerce rischia di trasformare i negozi fisici in showroom involontari dell’ecommerce

Scarica il pdf

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.