Loft-Tokio: l’importanza del prezzo

Data:


Loft-Tokio: l’importanza del prezzo

Marzo 2015. Loft è una catena di department store giapponese. L’attività di mystery shopping si è concentrata sul reparto di beauty e cosmetica al primo piano dello store di Kyoto, nel quartiere Gion.
 

 
Assortimento ed esposizione della merce
Lo spazio è diviso in cosmetica e make up, e l’esposizione segue lo schema a griglia. L’assortimento è ampio e profondo: nella zona eye make up e smalti per la stessa categoria di prodotto si trovano molteplici varianti e brand, riposti meticolosamente una accanto all’altra. L’esposizione, affollata ma ordinata, è organizzata su scaffali, rastrelliere, vaschette alla base del mobile e piccoli totem.
La concorrenza in Loft è forte, così come le strade delle città giapponesi sono sovrappopolate di negozi e centri retail: il consumatore giapponese è abituato al consumo e preparato a valutare le alternative del mercato.
Voto 4
 

 
Comunicazione
La comunicazione all’interno del negozio è dettagliata, a partire dai prezzi, apposti per ogni articolo in esposizione. I prodotti sono accompagnati da testi descrittivi o foto rappresentative e in qualche caso da video che mostrano l’applicazione dello smalto o della banda adesiva per tirare le palpebre. La medesima efficacia informativa si riscontra nella segnaletica del piano e dei reparti.
Il consumatore in questo modo si rende totalmente autonomo e i commessi possono essere pochi per zona.
Voto 5
 
Visita effettuata martedì 30 dicembre – Kyoto, Giappone
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.