Maniele Tasca è il nuovo presidente di ESD Italia

Data:

Giugno 2019. È avvenuta in occasione dell’ultimo Consiglio di Amministrazione la nomina del nuovo Presidente di ESD Italia: è Maniele Tasca, classe 1968, Direttore Generale di Selex Gruppo Commerciale, terza realtà della distribuzione moderna del Paese.

Tasca subentra a Sergio Reale, che viene nominato Vice Presidente insieme a Mauro

Carbonetti.

I Consiglieri di ESD Italia sono: per Selex Gruppo Commerciale Dario Brendolan,

Marcello Cestaro, Giovanni Pomarico e Maniele Tasca; per Sun Mauro Carbonetti; per

Acqua & Sapone Sergio Reale; per Agorà Network Paolo Orrigoni, per Aspiag Service

Harald Antley.

Costituita da 5 Soci e da 41 Aziende Mandanti, ESD Italia è la più grande Centrale di

Acquisto italiana.

Con una rete distributiva di 5.494 punti di vendita, un fatturato di 22 miliardi di euro

(consuntivo 2018) ed una quota di mercato del 23.4%, in aumento rispetto allo scorso

anno di +0.7 pti % – ESD Italia si conferma anche leader di crescita e alleanza sana e

duratura, con i suoi 18 anni di storia.

“Sono grato per la fiducia accordatami dai Soci che in questi 18 anni hanno costituito una

Centrale coesa e finanziariamente solida, che rappresenta per le aziende produttrici del

largo consumo un’opportunità d’investimento e sviluppo” ha dichiarato Maniele Tasca

“L’attuale contesto di mercato richiede innovazione e investimenti, ma è altrettanto utile la

capacità di fare squadra, anche in ottica internazionale”.

A questo proposito, vale ricordare che ESD Italia è socio-fondatore della Centrale di

Acquisto internazionale EMD-European Marketing Distribution AG- la seconda per

dimensione a livello europeo, e che in occasione del Consiglio di Amministrazione

tenutosi alcuni giorni fa a Stoccolma Maniele Tasca è stato riconfermato come

Presidente per i prossimi due anni.

EMD, che ha registrato un fatturato all’acquisto di 175 miliardi di euro, quest’anno

festeggia i 30 anni di attività ed è oggi presente in oltre 20 Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.