Mellin: la responsabilità è un problema sociale di tutti

Data:

Mellin: la responsabilità è un problema sociale di tutti
 
Novembre 2012. Il progetto che coinvolge Mellin (ma è già stato adottato prima da Danone e oggi da Pernod Ricard) e che RetailWatch è in grado di commentare, è nel suo secondo anno di vita e coinvolge cinque persone disagiate, assunte dalla Coop Spazio Aperto, che lavorano in Lombardia svolgendo il compito di merchandisers presso circa 300 pdv della gda.
 
Queste persone sono state formate trasferendo loro le principali regole del lavoro, i concetti base del marketing, la conoscenza del terminale e di tutti quegli accorgimenti e trucchetti che le persone che vivono di punto di vendita ben conoscono. 
L’attività inizialmente si limitava alla rilevazione dei dati, ma già dal quarto mese hanno iniziato a interagire con il personale del pdv e a portare a casa i primi risultati in termini di referenze a scaffale e riduzione del fuori stock. Nel corso di questo secondo anno siamo riusciti anche a prendere degli spazi in qualche supermercato e a creare della iniziative promo in forma totalmente autonoma, con nostra tradissimo soddisfazione.
 
Due volte all’anno facciamo una riunione in cui vengono raccolte tutte le informazioni per ogni pdv e viene effettuata una presentazione On The Road al management dell’azienda.
 
Giambattista Schiaffino gb.schiaffino@grigua.it
 
La responsabilità sociale è un problema vero, a maggior ragione nei momenti di crisi. Aiutare le persone disagiate e inserirle nel mondo del lavoro, ad esempio attraverso Coop Spazio Aperto, è una soddisfazione per la società delle persone e la società delle imprese.
 
Luigi Rubinelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.