Morace-FCL: il retail ascolti le persone

Data:


Morace-FCL: il retail ascolti le persone

Dicembre 2013. Francesco Morace, fondatore di FutureConceptLab, non ha dubbi: il retail deve rafforzare il rapporto con le persone.

La tecnologia e lo spazio di vendita devono fare i conti con l’intelligenza e la sensibilità delle persone, spiega Morace. Le insegne della distribuzione possono costruire modelli di business dove al centro ci devono essere le persone che non sono solo consumatori ma anche padri e madri, figli e cittadini. Il punto di equilibrio dello sviluppo non sarà attraverso la lotta fra on line e off line ma fra chi ha qualcosa da dire e da raccontare e chi ripete stanchi riti commerciali.

La relazione con le persone si può sviluppare attraverso la convergenza che non è solo digitale ma anche di esperienza e che permette alle aziende e ai brand di trovare una relazione precisa con i propri clienti. Dalle occasioni speciali alla fedeltà permanente: sullo sfondo il retail deve creare fiducia e raccontare storie autentiche. Tutto questo lo si può proporre in modi diversi, sottolinea Morace, ma con ingegno nel costruire nuovi modelli di business, partendo dalla qualità della vita delle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.