NaturaSì: oltre il prezzo la fedeltà

Data:


NaturaSì: oltre il prezzo la fedeltà

Novembre 2015. In un pomeriggio di metà ottobre ho visto in strada, vicino alla Stazione Centrale di Milano, la pubblicità di NaturaSì sullo sconto 15% su frutta e verdura, valido dal 10 al 17 ottobre. Come me, il consumatore non ancora cliente della catena di supermercati bio può essere attirato dall’offerta e decidere di visitare uno dei punti di vendita.

Ho effettuato la visita sabato 17 ottobre, presso il punto di Corso Indipendenza.

L’insegna in strada “NaturaSì bio per vocazione” – ridefinita per rafforzare il concetto di impegno e inclinazione nell’offrire prodotti biologici di qualità – è ben visibile: il colore verde rimanda alla natura e ai prodotti della terra, il pay-off conferisce affidabilità al marchio. In vetrina è riportata una pagina del volantino del mese e l’espositore in ingresso raccoglie il magazine cartaceo bimestrale, la cartolina “adotta una zolla” (progetto Ecor) e un leaflet sull’azienda agricola Cascine Orsine.

Fin dalla strada si può percepire la filosofia della catena di supermercati: l’attenzione alla qualità, la selezione dei prodotti, il rapporto diretto con i produttori agricoli, ma anche la convenienza.

All’interno del negozio, la prima esposizione sulla sinistra è dedicata alla frutta e alla verdura, in parte raccolta sul banco laterale e in parte in un’isola centrale, su cui sono affisse le locandine che comunicano una delle promozioni. I pannelli fotografici sulle pareti riprendono un agricoltore che lavora la terra e un avviso “Lo sai che…?” rassicura il cliente sulla qualità dei pompelmi del Messico che, per via del fenomeno dell’allupatura, possono presentare un colore ruggine pur mantenendo le proprietà e il sapore del frutto. 

La comunicazione istituzionale NaturaSì è più efficace del messaggio promozionale di ottobre: il cliente che sceglie la catena di supermercati bio abbraccia una filosofia, uno stile di vita a cui resta fedele indipendentemente dalle offerte e dagli sconti del momento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.