Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume

Data:

Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume

Luglio 2018. Per gli operativi della GDO contano le insegne, al massimo il canale della ristorazione. Ma statisticamente parlando è importante parlare ancora di canali di vendita, altrimenti senza questa classificazione non si potrebbe ragionare sugli universi merceologici e sui canali in cui vengono commercializzati.
 
La tabella qui sotto di fonte Bain ci dà le percentuali in valore (44 mld di euro di giro d’affari) e in volume (11 mio di tonnellate) del mercato.


 
I dati sono molto importanti perché permettono la visione complessiva (valore e volumi) dell’intero mercato dei freschi.
 
Come si evince dalla tabella gli ambulanti lavorano sul prezzo (sono più alti i volumi), mentre specialisti e supermercati ragionano sul valore con prezzi più alti.
 
Il problema, oggi come in futuro, è la differenziazione dell’offerta per sottrarsi al confronto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.